Manga Giapponesi: 9 Manga Per Tutti i Livelli!

9 Manga Giapponesi da Leggere ORA // Livello Base, Intermedio, Avanzato

Ti piacciono i manga giapponesi?

Vuoi esercitarti con i kanji, il lessico, la grammatica e la lettura in modo divertente?

Beh, sei nel posto giusto.

Nell’articolo di oggi parleremo di 9 imperdibili manga, partendo dal livello più base a quello più avanzato.

Manga Giapponesi | 放課後、恋した。/ I Fell in Love After School (Base)

Manga Giapponesi |  可愛いだけじゃない式守さん / Shikimori-san Isn’t Just a Cutie (Base)

Manga Giapponesi | ふらいんぐうぃっち / Flying Witch (Base)

Manga Giapponesi | ホリミヤ / Horimiya (Intermedio)

Manga Giapponesi | 夏目友人帳 / Natsume’s Book of Friends (Intermedio)

Manga Giapponesi | 極主夫道 / The Way of the Househusband (Intermedio)

Manga Giapponesi | 銀の匙 / Silver Spoon (Avanzato)

Manga Giapponesi |【推しの子】/ Oshi no Ko (Avanzato)

Manga Giapponesi | キングダム / Kingdom (Avanzato)

Manga Giapponesi | Domande Frequenti

Livello Base: 放課後、恋した。/ I Fell in Love After School

Per chi è alle prime armi con il giapponese, i manga romantici sono spesso la scelta migliore, poiché utilizzano un vocabolario semplice, incentrato sulla vita quotidiana e sulle relazioni sentimentali.

We-fell-in-love-after-school-cover

I Fell in Love After School è un manga leggero e semplice che segue la protagonista, la quindicenne Kao, mentre inizia il liceo e diventa il capo squadra di pallavolo dei ragazzi.

Suo fratello maggiore, insegnante della scuola e allenatore della squadra, le chiede di reclutare un altro nuovo studente, Kuse Nazaki.

I due, nel frattempo, iniziano ad innamorarsi. La storia segue la loro vita quotidiana e le loro interazioni, soprattutto nell’ambiente scolastico.

Non solo il lessico utilizzato è incentrato sull’ambiente scolastico, ma anche la grammatica è molto semplice e accessibile per gli studenti di livello N4.

Anche la grafica è bella e la storia è molto scorrevole. La serie ha 8 volumi.

Livello Base:  可愛いだけじゃない式守さん / Shikimori-san Isn’t Just a Cutie

shikimori-san

Come per I Fell in Love After SchoolShikimori-san Isn’t Just a Cutie è un manga adolescenziale. È composto di 20 volumi.

Tuttavia, più che di sport, tratta della vita quotidiana di una coppia: Shikimori-san, la fidanzata molto popolare (e, come da titolo, molto carina) di Izumi-kun, il suo ragazzo dolce ma imbranato.

Il manga è narrato da Izumi-kun e ogni capitolo è piuttosto ripetitivo, rendendo la storia facile da seguire.

Questo manga è così famoso che ne è stato fatto un adattamento anime! Se vi piace, vale assolutamente la pena di vederlo per esercitarvi all’ascolto!

Livello Base: ふらいんぐうぃっち / Flying Witch

Flying Witch, come Shikimori-san Isn’t Just a Cutie, è un manga molto conosciuto, su cui è anche stato fatto un adattamento anime. A differenza dei primi due, non si tratta di una storia d’amore.

Flying Witch è un manga fantasy con protagonista la sedicenne Makoto, che lascia la sua città natale per andare a vivere con la sua famiglia allargata in campagna… per completare il suo addestramento da strega!

flying-witch

Il manga segue le avventure di Makoto, dall’incontro con le altre streghe e i pasticci nella preparazione delle pozioni, all’imparare a farsi nuovi amici a scuola.

Se siete amanti dei gatti, è il manga perfetto per voi! 🐱

Il gatto di Makoto, Chito, è adorabile e intelligente.

È un manga perfetto per i principianti, perché utilizza un linguaggio molto informale e quotidiano e ha una trama e dei personaggi divertenti e coinvolgenti.

È anche ricco di dialoghi, il che lo rende una lettura più rapida e scorrevole.

Attualmente, Flying Witch ha 12 volumi.

Livello Intermedio: ホリミヤ / Horimiya

Un portmanteau dei nomi dei due personaggi principali, Horimiya segue le vite dei liceali Hori Kyōko e Miyamura Izumi.

In questo manga (di cui esiste anche un adattamento anime), i due personaggi principali conducono una doppia vita.

A scuola, Hori è popolare, elegante, intelligente ed estroverso.

A casa, è una persona totalmente diversa che passa la maggior parte del tempo a prendersi cura del fratellino invece di andare al karaoke con le amiche.

horimiya

I tatuaggi, i piercing e il taglio di capelli di Miyamura mostrano la sua unicità, che va contro molte norme sociali giapponesi. A scuola, però, nasconde tutto e porta i capelli sciolti, gli occhiali e le maniche lunghe anche d’estate.

Quando Miyamura e Hori scoprono per caso i lati dell’altro al di fuori di quelli che entrambi mostrano a scuola, si crea un rapporto unico.

Questo manga è perfetto per gli studenti di livello intermedio che sono pronti ad affrontare lo slang e la grammatica più complicata.

Horimiya è composto di 16 volumi in totale.

15 Scioglilingua in Giapponese Thumbnail

15 Scioglilingua in Giapponese

Scioglilingua in Giapponese // I 15 Più Famosi! Oggi ti presenteremo alcuni degli scioglilingua giapponesi più famosi, perfetti per tutti gli studenti di giapponese! BONUS | Dopo ogni scioglilingua ci sono dei video, così potai sentirli usare anche da madrelingua giapponesi! Perché…

Livello Intermedio: 夏目友人帳 / Natsume’s Book of Friends

Natsume’s Book of Friends è un manga fantasy basato su un ragazzo di nome Natsume, che ha il potere di vedere delle creature sovrannaturali chiamate yōkai

natsume

Queste creature si manifestano come vari tipi di mostri e spiriti, come lo yōkai simile a un gatto sulla copertina del primo volume (a destra).

Natsume, orfano, si trasferisce da parenti lontani ed eredita una scatola con gli oggetti della nonna defunta.

Anche sua nonna poteva vedere gli yōkai, aveva persino combattuto con loro e stretto amicizia.

Natsume eredita da lei un libro con il nome di un diverso yōkai scritto su ogni pagina.

Il ragazzo ha il compito di restituire ciascuno dei nomi ai corrispettivi yōkai.

Questo manga è eccellente per gli studenti di livello intermedio che vogliono mettersi alla prova. Il libro usa una grammatica di livello N4 e ha una trama interessante e coinvolgente.

Inoltre, i riferimenti ai vari yōkai, permettono al lettore di conoscere meglio il folklore e le credenze culturali giapponesi.

Natsume’s Book of Friends è composto da 29 volumi.

Livello Intermedio: 極主夫道 / The Way of the Househusband

The Way of the Househusband  è un manga divertente su un ex membro della yakuza che si sposa e diventa un “casalingo”.

way-of-the-househusband

Il protagonista è Tatsu, precedentemente noto come “il Drago Immortale” della yakuza, e tratta della sua nuova vita mentre prepara la cena per sua moglie in carriera, pulisce l’appartamento e va a fare la spesa.

La comicità del manga deriva dal divario tra le sue buone azioni e la sua forte personalità, per non parlare dei dialoghi tra Tatsu e sua moglie, i suoi vicini e i suoi ex amici e nemici della yakuza.

Il manga è molto leggero, con intere pagine piene di immagini. I dialoghi che compaiono sono spesso sotto forma di battute e di slang.

The Way of the Househusband è composto da 12 volumi.

Livello Avanzato: 銀の匙 / Silver Spoon

Silver Spoon si potrebbe considerare un manga adolescenziale… ma è ambientato in un liceo completamente diverso da quelli che abbiamo visto prima! 

Si svolge in un liceo agricolo nella zona rurale di Hokkaido, lontano dalla solita Tokyo.

silver-spoon

Il protagonista, il ragazzo di città Hachiken Yuugo, decide di frequentare una scuola superiore di agraria per sfuggire alla sua famiglia oppressiva.

Purtroppo per lui, le cose non sono così idilliache come credeva inizialmente.

Mentre cambia e cresce, sperimenta tutto, dalla mungitura delle mucche e l’equitazione alla produzione di formaggio.

Pur essendo una storia divertente e facile da leggere, non è sempre facile capirla. I termini agricoli, spesso, richiedono l’uso del dizionario anche per gli studenti di giapponese più esperti.

Silver Spoon è composto da 15 volumi.

Cosa Vedere a Tokyo: Guida Completa 2024 Thumbnail

Cosa Vedere a Tokyo: Guida Completa 2024

Cosa Fare a Tokyo // Cibo, Mezzi e Posti Incredibili da Scoprire Stai pianificando di andare a Tokyo (東京) ma non sai cosa visitare? Niente panico, in questo articolo ti daremo un sacco di idee su cosa fare e dove…

Livello Avanzato:【推しの子】/ Oshi no Ko

oshinoko

Oshi no Ko (il titolo letteralmente si traduce in My Idol’s Child) è un manga che ha fatto parlare di sé sin dal suo debutto nel 2020, soprattutto dopo l’uscita del suo adattamento anime nella primavera del 2023. Anche la sigla, Idol, cantata da YOASOBI, ha scalato le classifiche.

Noi adoriamo Oshi no Ko: tra una premessa sensazionale, un mistero avvincente e personaggi interessanti e ricchi di sfaccettature.

Tuttavia, il livello di giapponese necessario per capirlo è decisamente avanzato per la presenza di vocaboli specifici, dello slang e della mancanza di furigana.

Oshi no Ko è composto da 12 volumi.

Livello Avanzato: キングダム / Kingdom

L’ultimo nostro consiglio è Kingdom, che è una vera e propria bestia. 

A luglio 2023, contava 69 volumi tankōbon!

Ambientato nel periodo degli Stati Combattenti in Cina (~745 a.C.-21 a.C.), Kingdom segue il protagonista, l’orfano di guerra Shin, mentre combatte in numerose battaglie e guerre per diventare il più grande generale in terra.

kingdom

Nel frattempo, Shin fa amicizia con il re spodestato di Qin, di nome Sei, che sogna di unire i diversi stati del periodo degli Stati Combattenti in un unico regno sotto la bandiera Qin.

Kingdom è un manga difficile da leggere, anche per gli studenti più esperti: utilizza una grande quantità di vocaboli relativi alla guerra e alla storia cinese.

Nonostante ciò, lo consigliamo vivamente. Da questo manga sono nate 4 stagioni di anime (129 episodi), 2 live-action e sono state vendute oltre 99 milioni di copie!

Alfabeto Hiragana: 7 Consigli per Imparare l'Hiragana Thumbnail

Alfabeto Hiragana: 7 Consigli per Imparare l’Hiragana

Alfabeto Hiragana // Come si Impara l’Hiragana? Stampa la Nostra Tabella! Eccoci qui, la tua avventura giapponese sta per iniziare e oggi siamo qui per aiutarti a rispondere alla tua prima grande domanda “Come si impara l’Hiragana“.  (Non è così…


Manga Giapponesi | Domande Frequenti

Cosa sono i manga giapponesi?

Manga (漫画・まんが) è la parola usata in giapponese per indicare i fumetti, che utilizzano uno schema di colori monocromatico e sono spesso il materiale di riferimento per le serie anime più popolari.

Dove posso trovare i manga giapponesi?

Ad oggi, le opzioni sono in continua espansione. Alcuni dei nostri siti e piattaforme preferiti sono Bookwalker, eBookJapan e Comic Walker.

Quali sono dei buoni manga per principianti?

Per chi ha un livello base di giapponese consigliamo: I Fell in Love After School, Shikimori-san Isn’t Just a Cutie, e Flying Witch

Quali sono dei buoni manga per chi ha un giapponese intermedio?

Per chi ha un livello intermedio di giapponese consigliamo: Horimiya, Natsume’s Book of Friends, e The Way of the Househusband.

Quali sono dei buoni manga per chi ha un giapponese avanzato?

Per chi ha un livello intermedio di giapponese consigliamo: Oshi no Ko, Silver Spoon, e Kingdom 

Vuoi di più da LTL?

Vuoi imparare le lingue comodamente da casa tua? Allora le nostre lezioni di online 24/7 potrebbero fare al caso tuo.

Offriamo una prova di 7 giorni a tutti i nuovi studenti online e potrai studiare tutte le lingue che vuoi 24/7.

Approfitta della prova gratuita e vedi che ne pensi!

Se vuoi saperne di più sulla LTL Language School iscriviti alla nostra mailing list.

I'm interested in:
.

Lascia un commento

Otterrai una risposta da noi
Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Nome ed e-mail sono obbligatori.

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito Web.

Per saperne di più