YouKu vs YouTube: Quale Scegliere Nel 2025
YouKu vs YouTube // Chi Vince?
Youku vs YouTube si può tradurre anche con YouTube cinese vs YouTube!
Come per molte app e siti web di successo, la Cina ama creare la propria versione come è successo con:
- WeChat vs Whatsapp
- Netflix vs iQiYi
- QQ Music vs Spotify
Molte app occidentali popolari sono vietate nel Paese di Mezzo e, per questo, sono stati creati gli equivalenti cinesi!
YouTube non fa eccezione, e in Cina si può accedere solamente tramite l’utilizzo di una VPN (a cui puoi abbonarti a titolo gratuito oppure a pagamento).
Comunque, nel caso in cui non avessi una VPN e volessi guardare video online, c’è sempre l’opzione di YouKu.
YouKu (优 酷) e YouTube sono molto più che semplici piattaforme video, si stanno evolvendo a una velocità incredibile offrendo servizi innovativi.
Che si tratti di trailer di film, programmi TV, video musicali, video didattici o qualsiasi altra cosa, puoi facilmente trascorrere giornate intere guardando video su video.
In questo articolo scopriamo quindi le differenze e somiglianze tra YouTube e YouKu.
YouKu vs YouTube – A confronto
YouKu vs YouTube – Chi è arrivato prima?
YouKu vs YouTube – Pubblicità
YouKu vs YouTube – Interfaccia
YouKu vs YouTube – Funzionalità per i marchi
YouKu vs YouTube – Obiettivi
YouKu vs YouTube – Domande frequenti
YouKu vs YouTube – A Confronto
YouTube | YouKu | |
Nome | YouTube | YouKu / 优酷 |
Fondazione | 2005 | 2006 |
Utenti | 2.5 billion monthly | 500 million monthly |
YouKu vs YouTube – Chi è Arrivato Prima?
YouTube vince la gara, arrivando prima di un anno!
YouTube ha iniziato a funzionare nel 2005 e YouKu ha fatto capolinea circa un anno dopo, nel 2006.
LO SAPEVI CHE | Dopo Google, YouTube è il PIÙ GRANDE MOTORE DI RICERCA al mondo.
Le ricerche su YouTube hanno battuto la concorrenza di pezzi da novanta del calibro di Baidu, Yahoo e Bing!
YouKu vs YouTube – Pubblicità
Sia YouKu che YouTube consentono di monetizzare e produrre annunci per gli spettatori.
Tuttavia, attualmente, le funzionalità pubblicitarie di YouKu sono più forti e molto più dinamiche di quelle di YouTube.
Prima di tutto, hai presente quegli annunci che appaiono all’inizio di un video su YouTube: puoi saltarli normalmente dopo pochi secondi, giusto? Ciò non accade su YouKu.
Su YouKu, a meno che non ci si iscriva a YouKu VIP, si dovranno obbligatoriamente attendere 30 secondi prima di poter guardare il video.
Metti in pausa gli annunci su YouKu
YouKu ha una funzione piuttosto furba chiamata “Pausa annuncio”.
In pratica, quando l’utente mette in pausa un video, anziché mostrare un’immagine fissa del video, viene visualizzata una pubblicità statica.
Questa è una mossa che sfrutta l’occasione di un’azione che tutti facciamo senza probabilmente rendercene conto, offrendo ai venditori più opportunità di raggiungere potenziali clienti.
Annunci d’angolo su YouKu
Altra caratteristica molto intelligente di YouKu, nonché strategia di vendita introdotta nel 2015 dopo una fusione con TuDou, consiste negli annunci d’angolo che vendono prodotti durante il video.
I produttori hanno la possibilità di abbinare i prodotti al loro video nel tentativo di vendere e guadagnare denaro attraverso il loro canale.
È la partnership perfetta tra il produttore di video e il commerciante (come Taobao e Jingdong).
Mettiamo che tu stia guardando un video che confronta due diversi tipi di cuffie, la pubblicità d’angolo apparirà a metà del video e ti porterà a un venditore di questo prodotto.
Anche YouTube ha iniziato ad integrare gli annunci d’angolo, ma comunque la funzionalità è più debole.
Vuoi saperne di più sui social media più utilizzati in Cina? Leggi la nostra guida completa!
Social Network Cinesi: I 7 Che Devi Conoscere
Social Network in Cina // Scopri i 7 Social Network Cinesi Più Utilizzati Nel Paese del Dragone, oltre alla Grande Muraglia, c’è un altro muro che delimita e traccia confini da non violare: il Great Firewall. Cos’è il Great Firewall cinese? Si tratta di un…
YouKu vs YouTube – Interfaccia
Mentre le app cinesi sono ottime per incentivare le vendite e l’e-commerce, il design, per noi occidentali, può risultare un po’ eccessivo.
I colori luminosi, al neon, frenetici tutti su uno schermo risultano un po’ caotici allo sguardo degli occidentali.
Considerando invece la natura lineare e fluida del design di YouTube la differenza si nota molto.
Tutte le app cinesi sono simili in questo senso. Taobao e Jingdong, due dei più grandi in campo, ne sono un chiaro esempio.
Colori grandi e audaci, pop-up ovunque, cose che ti saltano all’occhio, se non ci sei abituato, potrebbero risultare eccessive.
È comunque importante sottolineare che i gusti sull’interfaccia dipendono molto dalle preferenze personali.
YouKu vs YouTube – Funzionalità per i marchi
Tornando di nuovo verso l’e-commerce, YouKu è di nuovo al centro della scena.
Se sei un marchio, in parole povere, ci sono molte più possibilità di promuovere e vendere su YouKu rispetto a YouTube.
Come?
- Un breve video promozionale – qualcosa che anche YouTube può fare, ma a un livello inferiore
- Capacità di creare sondaggi – promuovendo un impegno vitale con gli utenti
- Aggiunta di livelli di testo ai video – cosa che anche YouTube può fare, ma a un livello inferiore
- Crea negozi online
L’ultimo punto è probabilmente la differenza più significativa.
Gli utenti possono guardare i video dei prodotti e acquistarli immediatamente sul canale.
Ciò si spiega perché ora Alibaba ora possiede YouKu.
YouTube è attualmente indietro anni luce in questo senso. Sebbene chiunque possa monetizzare su YouTube con la giusta quantità di copertura follower, vendere un prodotto è un’altra cosa.
Sai chi sono gli influencer cinesi? Leggi il nostro articolo sui KOL del momento!
KOL in Cina: Chi Sono Gli Influencer Cinesi?
Influencer Cinesi // I 5 KOL Del Momento Il settore del social commerce cinese sta diventando uno dei più promettenti al mondo. Si stima che, entro la fine del 2027, raggiungerà un valore di 103,3 miliardi di dollari. Ma che…
YouKu vs YouTube – Obiettivi
Quindi possiamo vedere che, nonostante siano simili simili, gli obiettivi sono abbastanza diversi.
YouKu punta a incrementare le vendite dei clienti mentre YouTube vuole fornire il maggior numero possibile di contenuti video correlati.
Ecco un breve riassunto sulle differenze tra YouTube e YouKu:
YouTube | YouKu |
---|---|
Consente agli utenti di saltare gli annunci | Gli annunci non possono essere saltati |
Concentrato sui contenuti generati dagli utenti | Forte attenzione all’e-commerce |
Formato video più breve | Maggiore attenzione verso programmi TV e film |
Meno concorrenza a livello internazionale | Forte competizione in Cina |
Vuole costruire una base mondiale | Fortemente focalizzato sul mercato cinese |
Lavora per eliminare le violazioni del copyright | Nessuno sforzo reale per fermare il materiale protetto da copyright |
Un breve sguardo al riepilogo mostra che entrambi hanno obiettivi diversi e persino un tipo di pubblico completamente diverso.
YouKu è completamente focalizzato sul mercato cinese, quindi se non sei interessato alla Cina o ai film / TV cinesi, non è l’app che fa per te.
YouKu ha anche a che fare con una serie di forti concorrenti a livello locale in Cina. YouTube, al contrario, non ha questo problema in quanto domina completamente il mercato in molti paesi.
Hai già usato YouKu e YouTube? Cosa ne pensi dei due? Chi vince secondo te? Facci sapere cosa ne pensi
YouKu vs YouTube – Domande frequenti
Quale è stato fondato per primo, YouTube o YouKu?
YouTube ha iniziato nel 2005 e YouKu circa un anno dopo, nel 2006.
Puoi saltare le pubblicità su YouKu?
Conosci quegli annunci che compaiono all’inizio di un video su YouTube: puoi saltarli normalmente dopo 5 secondi, giusto? Non è il caso di YouKu.
Come si dice YouKu in cinese?
优酷
Puoi fare pubblicità su YouKu?
Sì, YouKu semplifica enormemente la promozione e la vendita di marchi con i seguenti strumenti:
Un breve video promozionale (qualcosa che anche YouTube può fare, ma a un livello inferiore)
Capacità di creare sondaggi – promuovendo un impegno vitale con gli utenti
Aggiunta di livelli di testo ai video (cosa che anche YouTube può fare, ma a un livello inferiore)
Crea negozi online
Quale compagnia ha acquistato YouKu?
Alibaba, nel 2015, ha aperto la strada affinché l’app diventasse più forte verso l’e-commerce.
Cos’è YouKu?
YouKu è una piattaforma cinese online di video che si può assimilare a YouTube
YouTube in Cina funziona?
Come per molte app occidentali, in Cina non si può accedere a YouTube se non con una VPN.
Vuoi di più da LTL?
Vuoi imparare le lingue comodamente da casa tua? Allora le nostre lezioni di online 24/7 potrebbero fare al caso tuo.
Offriamo una prova di 7 giorni a tutti i nuovi studenti online e potrai studiare tutte le lingue che vuoi 24/7.
Approfitta della prova gratuita e vedi che ne pensi!
Se vuoi saperne di più sulla LTL Language School iscriviti alla nostra mailing list.
3 comments
[…] Youku is a blend of YouTube and Netflix. You’ll find plenty of clips similar to YouTube but also full-length episodes of Chinese TV shows for lots of genres like drama and reality television. […]
[…] guardare Devil Beside You su YouTube con i sottotitoli in inglese. Tuttavia, questi sono sovrapposti au i sottotitoli cinesi che possono […]
[…] anche guardarlo su YouTube senza sottotitoli se vuoi metterti un po alla prova […]