Imparare il Cinese sul tuo Smartphone 📲 – Recensione di Duolingo
Recensione di Duolingo – Devo scaricare Duo per studiare cinese?
Nella nostra ricerca senza fine delle migliori app di apprendimento del cinese il nostro viaggio ci porta a Duolingo.
Uno dei più grandi nomi in circolazione nell’apprendimento delle lingue.
La maggior parte delle altre app che abbiamo esaminato sono dedicate specificamente al cinese.
Duolingo invece ha una vasta gamma di lingue da usare, quindi approfondiamo la versione cinese e vediamo se vale la pena scaricarla o meno.
Allora, di cosa si tratta?
L’interfaccia utente e il design di Duolingo sono semplici ed efficaci e l’app contiene un elenco di argomenti che diventano progressivamente più difficili.
Inizia dall’alto e procedi verso il basso per progredire nell’apprendimento con argomenti di crescente difficolta’
Una caratteristica che ho subito notato è stata “l’auto valutazione iniziale” che ho fatto immediatamente appena ho cominciato a usare l’app. Ho scaricato l’app che avevo un livello base-intermedio di cinese non volevo tornare indietro e perdere tempo con cose semplici, tuttavia, con la lunga lista di “lezioni” non avrei avuto idea da dove cominciare.
L’auto-valutazione mi ha posto ad un livello che ho ritenuto adatto e corrispondente al mio livello reale.
Le prime lezioni sono state un po ‘facili, mae’ stato un utile ripasso, dopodiche’ e tutto sommato quasi subito, mi sono imbattuta in un gran numero di strutture e di frasi nuove
Le categorie sono suddivise in argomenti utili nelle conversazioni di uso quotidiano
Argomenti come la famiglia, il divertimento, lo shopping, ogni sezione diventa progressivamente più difficile man mano che si avanzi.
Imparare il Cinese sul tuo Smartphone 📱– Recensione di Tinycards
Dopo aver pubblicato la nostra recensione sulla versione cinese di Duolingo abbiamo deciso di dare un’occhiata alla loro app sorella, Tinycards.
Una tipica lezione con Duolingo
Le lezioni possono durare trai 5 e 15 minuti, a seconda di come stai apprendendo caratteri e strutture e sono suddivise in numerose e variegate attività da completare.
In genere, si inzia imparando 3 o 4 caratteri rilevanti insieme al loro rispettivo pinyin e poi ci si abbinano 5 coppie di caratteri al pinyin. L’eserzio e’ davvero divertente
Una volta acquisito familiarità con il carattere, si passa alle frasi vere e proprie: viene data una frase in inglese o cinese.
Il tuo compito quindi è quello di creare la frase in un’altra lingua, l’esercizio e’ utile perché puoi scegliere da quale delle due lingue partire: hai la possibilità di decodificare il cinese dall’ inglese, ma anche di creare una frase in cinese dopo aver letto l’inglese.
Mentre studi, devi tenere d’occhio la tua “salute”.
Ottieni un determinato numero di vite, se le finisci (perdi salute per ogni domanda che sbagli), devi aspettare o usare le “monete” di riserva che hai accumulato per riacquistare la salute completa.
Due cose che mi piacerebbe vedere migliorate in Duolingo durante una lezione:
Punti salute, come punizione per gli studenti.
Capisco il senso dei punti salute, ma non posso fare a meno di sentire un inutile senso di punzione per aver commesso un errore
Ti si insinua dentro quasi la paura del fallimento.
Nessuno dovrebbe avere percezione di quel timore quando si impara una lingua. Devi poter commettere errori, perche’ solo facendo errori, si puo’ imparare da loro
Se perdo il mio ultimo po ‘di punti salute, devo chiudere l’app e attendere alcune ore. A quel punto ho dimenticato dove o perché ho sbagliato. Gli apprendenti non dovrebbero essere puniti.
Spiegazione dei nuovi caratteri: quando imparo un nuovo carattere, è una bella sensazione, come a dire: ecco qualcosa di nuovo! Tuttavia, Duolingo in realtà non spiega cosa significhi il nuovo carattere.
Ci viene dato il pinyin e il carattere, ma prima di conoscere effettivamente il significato ci viene data una frase, penso che l’idea sia quella di farti fare una “ipotesi” sul significato del carattere.
Tuttavia, credo che l’esperienza di apprendimento aumenterebbe se solo ci venisse spiegata la definizione di ciascun carattere
Duolingo-Cosa c’è di eccezionale in questa app per l’apprendimento del cinese?
Ci sono molti aspetti che differenziano Duolingo da tutte le altre app per l’apprendimento del Mandarino.
Ecco alcuni dei miei preferiti:
- Interfaccia semplice: muoversi all’interno di Duolingo è molto semplice: l’aspetto dell’app è fresco, la navigazione è comoda e utilizza efficacemente gli elementi di design “less is more”.
- Struttura delle frasi – E’ una parte importante dell’ apprendimento del cinese. molte app insegnano il vocabolario ma non la costruzione di frasi. L’app esegue il drill-up di varie strutture fino a quando non si diventa assolutamente soddisfatti sulla costruzione delle varie frasi.
- Parole più deboli: questa è una funzione intelligente che ti consente di segnalare le parole che ricordi meno per tornare a praticarle il piu’ possibile attraverso l’utilizzo delle strutture grammaticali che si incontrano. La strada per il successo con qualsiasi lingua è la pratica, quindi mirare alle parole con cui si fatica di più è una grande idea che trovo efficace.
- Varietà di argomenti: dallo shopping allo sport, dal tempo ai trasporti, c’e’ di tutto. Duolingo copre praticamente tutto ciò che è necessario nella vita quotidiana cinese. Mi piace anche l’aspetto della sezione Slang di Internet (che non ho raggiunto ancora). Questa è un’aggiunta molto intelligente secondo me, nell’era dei social media e delle piattaforme per condividere i contenuti. Il gergo di internet è diffuso, quindi essere in grado di imparare questi è una mossa vincente.
È possibile imparare il cinese solo attraverso Duolingo? In alcuni casi penso che potrebbe essere possibile, ma alla fine dipende dal tuo obiettivo finale.
La parte di lingua parlata di Duolingo è un po ‘più innaturale, le voci sono un po’ robotiche e non madrelingua, mentre il riconoscimento dei caratteri, le parole e la struttura delle frasi sono molto ben organizzati.
Penso che dia una buona base ma buttarsi e parlare è qualcosa che non puoi evitare.
Tuttavia, tra le mie cose preferite di Duolingo ci sono sicuramente le loro tecniche motivazionali sfidandoti ad esempio con: per quanti giorni puoi studiare di seguito? e questo ad esempio funziona davvero bene per me.
Normalmente studio all’inizio della giornata, ma se ho una mattinata intensa e nessuna possibilità di studiare Duolingo mi inviera’ una notifica, niente di troppo invadente, solo per spingermi ad applicarmi tutti i giorni
Allo stesso modo, inviano anche un’e-mail per congratularsi con te per i tuoi progressi . Sebbene sia chiaramente una email automatizzata, ha comunque un tocco personale.
Sono sincera dicendo che senza le e-mail e le notifiche mi sarei applicata nello studio molto meno.
Cosa puo’ migliorare Duolingo?
Nessuno è perfetto, vero? Per quanto mi piaccia usare Duolingo, se fossero in grado di implementare quanto segue, penso che si avvicinerabbe all’app piu’ completa per l’apprendimento del cinese:
- Il significato del carattere, per favore!: per i principianti questo vale ancora di più. Con il mio livello di cinese posso indovinare molti dei caratteri dopo aver visto il pinyin ma per un principiante sembra essere un po’ irragionevole avere davanti il nuovo carattere decontestualizzato a cui vengono associate direttamente varie frasi. Come farà l’utente a sapere cosa significa il nuovo carattere?
- Non punirci: trovo utile l’idea delle barre della salute in base agli errori commessi, ma gli studenti non dovrebbero essere puniti con l’epulsione dall’app per alcune ore prima di poter rientrare mentre stanno studiano
- Maggiore attenzione ai toni: ancora una volta, per me questo non è stato un problema, ma lo sarà per i principianti. I toni sono assolutamente essenziali quando imparano il cinese e sono la prima cosa che gli Insegnanti LTL ti insegneranno. Alcuni esercizi iniziali sul riconoscere i toni contribuirebbero molto ad aiutare gli utenti quando usano Duolingo.
- Voci innaturali – Come accennato in precedenza, quando vengono lette frasi o parole con più di un carattere, tutto suona un po ‘come Microsoft Sam. Voci madrelingua e frasi che scorrono come sottotitoli sarebbero sicuramente apprezzati.
Guida allo Slang Cinese Online: Esclamazioni, Parolacce e Numeri
Slang Cinese // Le 31 Espressioni da Tastiera Che Devi Sapere Quando si parla del cinese, si pensa subito alla difficoltà della scrittura, alla complessità della lingua considerata erroneamente come un sistema datato, fermo e immutabile. Ma, come la linguistica…
Duolingo per il cinese – Si o ni?
Per me, è un ASSOLUTO SI. Duolingo scava in profondità fornendoti una serie di argomenti, costruisce la tua fiducia con le frasi e aumenta il tuo vocabolario e la conoscenza dei tuoi caratteri cinesi allo stesso tempo.
Nonostante il piccolo numero di cose da migliorare, non c’è dubbio che Duolingo sia una delle migliori app di apprendimento cinese. Il fatto che copra molte lingue significa che andando avanti con l’app, è facile affezionarsi alla metodologia di apprendimento per fare progressi
Tinycards – Un’altra app raccomandata
Lo stesso Duolingo mi ha fatto conoscere un altro loro progetto: ognuno ha i propri metodi di apprendimento e le flashcard sono sicuramente il metodo piu’ popolare.
Hanno un approccio visivo, migliorano la tua capacità di memorizzare le cose e in realtà sono abbastanza divertenti in quanto sono utilizzabili praticamente ovunque.
Tinycards è un’altra app basata esclusivamente sull’uso di flashcard. La cosa grandiosa di Tinycards è che praticamente qualsiasi argomento a cui puoi pensare sia stato affrontato, sia che si tratti di lingue o meno.
Vivendo a Pechino volevo familiarizzare con la geografia cinese, le province e le loro capitali.
Ho fatto una ricerca ed ecco che c’era una serie di Tinycards per proprio su questo.
In un breve tempo ho capito dove erano posizionate tutte le province sulla mappa e la loro capitale.
Tinycards usa la tecnica della ripetizione per fissare le nuove nozioni saldamente nella tua testa ed è cosi’ che risulta efficace.
Consiglierei di ripassare lo stesso set di carte qualche giorno o una settimana dopo per mantenerlo fresco per la memoria. Se studiare un gran numero di flash card e’ facile e’ altrettanto facile dimenticarne alcune. Fare continue revisioni per fissare in testa le informazioni è essenziale secondo me.
L’idea e l’esecuzione dell’app sono eccellenti, è un modo semplice e veloce per familiarizzare con argomenti a tua scelta.
Molto bene Duolingo/Tinycards
Voto – 8.5/10
Imparare il Cinese sul tuo Smartphone 📱– Recensione di Tinycards
Dopo aver pubblicato la nostra recensione sulla versione cinese di Duolingo abbiamo deciso di dare un’occhiata alla loro app sorella, Tinycards.
Duolingo – FAQ’s
Posso imparare il cinese con Duolingo?
Sì, Duolingo supporta molte lingue e il mandarino è una di queste.
Duolingo è valida per imparare il cinese?
Per principianti e apprendenti di livello intermedio non c’è dubbio che Duolingo sia una delle migliori app di apprendimento cinese che esista.
Posso scaricare Duolingo su un iPhone?
Sì, Duolingo è disponibile sul tuo App Store per iPhone
Vuoi di più da LTL?
Se desideri saperne di più di LTL Mandarin School, perché non iscriverti alla nostra mailing list ? Ti forniamo molte informazioni utili sull’apprendimento del cinese, utili app per imparare la lingua e tutto ciò che accade nelle nostre scuole LTL! Iscriviti qui sotto e diventa parte della nostra comunità in continua crescita!