I Cinesi Mangiano i Cani?
Ma i Cinesi Mangiano i Cani? // Quello che Devi Sapere sul Festival di Yulin (2023)
In alcune zone della Cina mangiare carne di cane è ancora una pratica diffusa.
Il 21 giugno, per esempio, si tiene il controverso Festival di Yulin, conosciuto come festival della carne di cane.
Tuttavia, è opportuno fare un’approfondita analisi di quest’usanza per evitare di cadere nello stereotipo del “i cinesi mangiano i cani“.
Cinesi Mangiano i Cani | Perché in Cina si mangia la carne di cane?
Cinesi Mangiano i Cani | La pet economy in Cina
Cinesi Mangiano i Cani | Il Festival di Yulin
Cinesi Mangiano i Cani | Altri popoli che mangiano la carne di cane
Cinesi Mangiano i Cani | Domande frequenti
Cinesi Mangiano i Cani | Perché in Cina si mangia la carne di cane?
Nel periodo delle Primavere e Degli Autunni, il re Goujian (496-465 a.C.) del regno di Yue, aveva stabilito una regola per incrementare le nascite:
- Se nasceva un figlio maschio, si donavano alla famiglia del nascituro un cane e due brocche di vino.
- Se nasceva una figlia femmina, si donavano alla famiglia della nascitura un maiale e due brocche di vino.
Da questa testimonianza scritta si evince, non solo che la carne di cane veniva già consumata allora, ma che era anche considerata più pregiata rispetto a quella di maiale.
Un’altra testimonianza di quanto fosse comune il consumo della carne di cane la troviamo nello Shiji (Memorie dello Storico).
In particolare nel punto in cui viene descritto Fan Kuai (242 – 189 a.C.), il generale che contribuì alla fondazione della dinastia Han Occidentali e che, da giovane, era un macellaio di cani.
La carne di cane non veniva consumata solo in quanto prelibatezza, ma anche per le sue proprietà curative.
Secondo la medicina tradizionale cinese, questa è in grado di riscaldare il corpo, rinvigorire i reni e lo stomaco ed è quindi ottima per aumentare la forza e dare energia dell’individuo che la assume.
Dove Vanno a Finire i Cinesi Morti in Italia?
CINESI MORTI IN ITALIA // TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE Alcune delle domande più gettonate (e bizzarre) tra gli italiani quando si parla di Cina sono: I cinesi muoiono?I cinesi sono immortali?Perché non ho mai visto il funerale di un…
Cinesi Mangiano i Cani | La pet economy in Cina
In Cina, fino alla seconda metà del ‘900, il cane era considerato in maniera molto diversa e distante da quella di noi occidentali.
Non era utilizzato come animale domestico, ma come animale da caccia, da guardia o come cibo.
Subito dopo della fondazione la Repubblica Popolare Cinese (1949), il Partito Comunista dichiarò i cani “prova di ricchezza legata ai sentimenti borghesi” e li apostrofò come “simbolo della decadenza nobiliare e di uno sperpero criminale in un periodo di carenza di cibo”.
Essi vennero inoltre, accusati di essere responsabili di diffondere le malattie, di inquinare l’ambiente e di spaventare ed attaccare la gente.
La popolazione, quindi, fu indotta a liberarsi di queste bestiole. Solo da qualche decennio è possibile vedere per strada cinesi passeggiare con cani da loro ritenuti veri e propri animali da compagnia.
Tuttavia, negli ultimi decenni il trend è totalmente cambiato.
Nel 2020 il governo ha rimosso cani e gatti dalle liste di carne da macello, calcificandoli come animali domestici e da compagnia.
Ciò ha comportato un boom nel mercato della pet economy che nel 2019 ha prodotto una spesa di circa 26 miliardi dollari, ed è destinato a crescere fino a 472 miliardi di dollari entro il 2023.
Cinesi Mangiano i Cani | Il Festival di Yulin
Il Festival di Yulin, organizzato ogni anno il 21 giugno e della durata di 10 giorni, nacque nel 2010 a Yulin, nel Guanxi.
Il festival prevede, senza alcun dubbio, una pratica becera: migliaia di cani tenuti in condizioni pietose, uccisi e mangiati.
Tuttavia, è doveroso sottolineare che non è solo l’Occidente a indignarsi, ma anche gran parte della Cina.
Difatti, la maggior parte degli attivisti che si batte per fermare questo massacro è cinese.
Cinese, Giapponese E Coreano… C’è Differenza?!
Cinese, Giapponese E Coreano // Guida Alle Differenze Linguistiche E Culturali Essere italiani in Cina può essere un’esperienza meravigliosa, ma, una volta rimpatriati, quanti riescono effettivamente ad evitare la seguente situazione-tipo? A: “Studi Cinese?! … ARIGATO!”B: “Quello è giapponese!” A: “Cinese, Giapponese e…
Secondo un’indagine dell’agenzia di stampa ufficiale della Repubblica Popolare Cinese, Xinhua, il 70% dei cinesi non ha mai mangiato carne di cane ed è totalmente contro il suo consumo.
Nel 2016, 11 milioni di attivisti cinesi hanno firmato una petizione dell’Animal Rights Activists per fermare questo scempio.
C’è sicuramente ancora tanta strada da fare, solo quando il Festival di Yulin verrà abolito si potrà dire di aver fatto un grande passo.
Tuttavia, non è nemmeno corretto etichettare i cinesi come “il popolo mangia cani”, cosa che spesso fanno i media occidentali.
Come al solito, non è giusto fare di tutta l’erba un fascio.
La narrativa orientalista dei media occidentali punta il dito contro la Cina per le atrocità del Festival di Yulin, senza specificare che la maggioranza della popolazione cinese è totalmente contraria.
Cinesi Mangiano i Cani | Altri popoli che mangiano la carne di cane
Probabilmente molti non sanno che anche i Maya, i Greci ed i Galli mangiavano i cani.
Nel corso della storia, soprattutto in periodi di guerre e carestie, è spesso accaduto che gli uomini facessero consumo di carne di cane, di gatto e anche di topo.
Perché I Cinesi Mangiano Con Le Bacchette? | Italiani in Cina
Perché I Cinesi Mangiano Con Le Bacchette? // Tutto ciò che devi sapere! Come anticipato nel primo articolo relativo alle “domande-tormentone” degli italiani in Cina, tra i top 5 dei quesiti che attanagliano gli italiani c’è: “Vivi in Cina?! Ma…
È accaduto anche durante Seconda Guerra Mondiale e in nazioni europee come Francia, Germania e nella stessa Italia.
Lo stesso Fabrizio De Andrè, nella canzone “Crêuza de mä“, parla di “paciûgu in aegruduse de lévre de cuppi“, nonché “pasticcio in agrodolce di gatto“.
Ciò significa che anche in Italia ci sono stati tempi duri in cui la gente mangiava gatti per disperazione.
Ad oggi, secondo quanto riportato dal New York Post e dal Wall Street Journal, sono diversi i paesi in cui viene mangiata la carne di cane (44 per l’esattezza) e tra questi figurano anche la Pennsylvania, la Groenlandia e la Svizzera.
Sconvolgente? Forse sì, ma neanche troppo.
Bisogna sempre considerare che, nel processo evolutivo, l’uomo si è servito degli animali per sfamarsi, per coprirsi e per affidare loro le mansioni più pesanti.
Ovviamente, i tipi di animali cacciati o addomesticati variavano a seconda del luogo e la loro selezione dipendeva, chiaramente, dal numero e dalle caratteristiche fisiche.
Vi erano poi animali considerati intoccabili perché vicini al mondo del divino.
Così, nel corso della storia, l’uomo ha iniziato a costituire una sorta di gerarchia nel mondo animale che ha reso alcuni esemplari più importanti ed indispensabili di altri.
Ovviamente la gerarchia non è mai stata universale e così in diverse aree del pianeta si sono sviluppate abitudini e tradizioni alimentari differenti.
Cinesi Mangiano i Cani | Domande frequenti
I cinesi mangiano i cani?
No, nel 2020 il governo ha rimosso cani e gatti dalle liste di carne da macello, calcificandoli come animali domestici e da compagnia. Questa pratica è ancora diffusa in zone limitate della Cina, come nella città di Yulin.
Cos’è il Festival di Yulin?
Il Festival di Yulin, organizzato ogni anno il 21 giugno e della durata di 10 giorni, è il festival della carne di cane.
In Cina hanno animali domestici?
Sì, in Cina il mercato della pet economy è in crescita. Nel 2019 ha prodotto una spesa di circa 26 miliardi dollari, ed è destinato a crescere fino a 472 miliardi di dollari entro il 2023.
In quali altri paesi di mangia la carne di cane?
Pennsylvania, la Groenlandia e la Svizzera.
Nell’antichità, si mangiava carne di cane in Cina?
Sì, veniva consumata per le sue proprietà curative. Secondo la medicina tradizionale cinese, questa è in grado di riscaldare il corpo, rinvigorire i reni e lo stomaco.
Come si dice “cane” in cinese?
狗 (gǒu)
Come si dice “animale domestico” in cinese?
宠物 (chǒngwù)
Vuoi di più da LTL?
Vuoi imparare le lingue comodamente da casa tua? Allora le nostre lezioni di online 24/7 potrebbero fare al caso tuo.
Offriamo una prova di 7 giorni a tutti i nuovi studenti online e potrai studiare tutte le lingue che vuoi 24/7.
Approfitta della prova gratuita e vedi che ne pensi!
Se vuoi saperne di più sulla LTL Language School iscriviti alla nostra mailing list.
6 comments
La cosa che mi lascia indignato è parlare di Cina mostrando l’immagine dello Skyline di Taipei, Taiwan.
[…] “ È vero che i cinesi mangiano i cani?” […]
Dove si trova la citta’ di Yulin?
Yulin è una città-prefettura della Cina nella Regione Autonoma di Guangxi Zhuang
Ho trovato l’articolo molto interessante. Grazie LTL!
Grazie per il gentile commento, Ale! Continua a seguirci per nuovi contenuti. Il team LTL