KOL in Cina: Chi Sono Gli Influencer Cinesi?
Influencer Cinesi // I 5 KOL Del Momento
Il settore del social commerce cinese sta diventando uno dei più promettenti al mondo.
Si stima che, entro la fine del 2027, raggiungerà un valore di 103,3 miliardi di dollari.
Ma che cos’è il social commerce?
Si tratta della possibilità di fare acquisti tramite canali social.
Questo, in Cina, spesso si traduce con le live streaming condotte su piattaforme social da famosi influencer cinesi, o KOL, che inducono gli spettatori a comprare i prodotti direttamente dalla live.
E chi sono i KOL?
In questo articolo ti illustreremo tutto quello che c’è da sapere sugli influencer cinesi: chi sono, cosa fanno e quali sono le differenze con gli altrettanto influenti KOC.
KOL Cina | Cosa Fanno
KOL Cina | I 5 Più Famosi
KOL Cina | Differenze KOL e KOC
KOL Cina | Influencer Cinesi in Italia
KOL Cina | Domande Frequenti
KOL Cina | Cosa Fanno
Il KOL (Key Opinion Leader) lo si potrebbe definire l’equivalente cinese del nostro influencer.
Infatti, il compito del KOL è quello di influenzare il pubblico, inducendolo a comprare ciò che sta sponsorizzando: da prodotti make-up, ad abbigliamento e così via.
C’è, però, una differenza sostanziale tra influencer cinesi e occidentali: i KOL hanno maggiore influenza sulle decisioni di acquisto dei loro follower.
Il KOL cinese, alle volte, è in grado di influenzare l’opinione pubblica.
Pertanto, il “potere” degli influencer occidentali è decisamente minore rispetto a quello dei KOL.
Ciò deriva anche dal fatto che i KOL nascono come esperti di certi settori che hanno guadagnato fama online in un secondo momento. Questo contribuisce a creare un alto livello di fiducia.
I KOL possono essere:
- Celebrità (es. cantanti, attori)
- Blogger
- 网红 (wǎnghóng)– termine che indica le celebrità nate sul web, solitamente conosciute per il bell’aspetto.
I KOL lavorano soprattutto tramite live commerce, ossia facendo dirette su piattaforme social in cui promuovono prodotti che possono essere acquistati dagli utenti direttamente sull’app durante la live.
Per dare un’idea dell’importanza del live commerce sul mercato cinese, basti pensare che nel 2023 ha portato a $720 miliardi di ricavi, 42% in più rispetto al 2022.
Le app cinesi più utilizzate dai KOL sono:
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KOL Cina | I 5 Più Famosi
È giunto il momento di dare un volto a queste persone.
Ora ti presentiamo 5 KOL tra i più famosi in Cina.
1. Kevin Chou (凯文老师)
Stilista con più di 54 milioni di follower su Weibo, Kevin Chou è anche presentatore di un famoso programma tv taiwanese: “WQueen”.
2. Austin (李佳琦)
Esperto del settore beauty, Austin conta 45 milioni di follower su Douyin.
Nel 2019 ha vinto il Guinness World Record per essere riuscito ad applicare più rossetti in 30 secondi, guadagnandosi il titolo di “re dei rossetti”.
3. Mi Zijun (密子君)
Mi Zijun, la divoratrice di noodles piccanti, ha guadagnato la sua fama mangiando 10 ciotole di piccantissimi noodles in soli 16 minuti e 20 secondi.
Attualmente, conta più di 19 milioni di follower sul suo account Weibo.
4. Shenwei (神威)
Shenwei è un travel influencer con oltre 9 milioni di follower su Weibo.
Ha anche scritto diversi libri di viaggio come “The Day I Met the World”, e due romanzi rosa: “I Like You, You Know?” e “I Miss You, You Know?”.
5. Mr. Bag (包 先生)
Con 7 milioni di follower su Weibo, Mr. Bag è uno dei KOL più influenti nel settore delle borse di lusso in Cina.
KOL Cina | Differenze KOL e KOC
Per chi è pratico del mondo marketing cinese, saprà sicuramente che il settore degli influencer in Cina si divide tra KOL e KOC. Ma quali sono le differenze?
Innanzitutto, KOC è l’acronimo di Key Opinion Customer/Consumer. Questo già ci dice tanto sulle differenze con i KOL.
Questi ultimi, infatti, essendo dei veri e propri influencer, sono pagati dai brand per sponsorizzarne i prodotti durante le famose live.
Al contrario, i KOC, con un seguito decisamente minore dei KOL, sono dei semplici consumatori che recensiscono prodotti senza ricevere alcuna remunerazione dal marchio in questione.
Negli ultimi anni, gli utenti hanno iniziato a fidarsi di più dei KOC proprio perché non sono pagati da nessuno.
Riassumiamo, dunque, le differenze tra KOL e KOC:
KOL | KOC |
---|---|
Tanti follower | Non più di qualche migliaio di follower |
Pagati dai brand per sponsorizzare i prodotti | Recensiscono prodotti senza essere pagati |
Spesso sono celebrità | Sono semplici consumatori |
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KOL Cina | Influencer Cinesi in Italia
Esistono influencer cinesi famosi in Italia? Assolutamente sì!
Tra i personaggi cinesi più seguiti in Italia troviamo Liz Liang (Liz Supermais sui social) e Nicola Jiang.
Liz Liang conta più di 1,5 milioni di follower sui suoi social media in cui racconta le differenze tra Cina e Italia, portandoci nella sua vita di tutti i giorni.
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Nicola Jiang, invece, è un food e travel TikTokter italo-cinese con oltre 1 milione di follower.
La sua frase “Oh guarda chi c’è, Nicola Jiang”, apre ogni suo video in cui assaggia street food da tutto il mondo.
Nicola, in ogni suo post, ci porta alla scoperta di nuovi cibi, bevande e posti incredibili.
KOL Cina | Domande Frequenti
Cosa vuol dire KOL?
KOL sta per Key Opinion Leader.
Cosa vuol dire KOC?
KOC sta per Key Opinion Customer/Consumer.
Cos’è il social commerce?
Il social commerce è un modo di fare acquisti tramite canali social.
Quali sono i KOL più famosi in Cina?
Tra i KOL più in voga del momento troviamo: Kevin Chou (凯文老师), Austin (李佳琦), Mi Zijun (密子君), Shenwei (神威), Mr. Bag (包 先生).
Cosa fa un KOL?
Il KOL (Key Opinion Leader) lo si potrebbe definire l’equivalente cinese dei nostri influencer.
Infatti, il compito del KOL è quello di influenzare il pubblico, inducendolo a comprare ciò che sta sponsorizzando: da prodotti make-up, ad abbigliamento e così via.
Quali sono le differenze tra KOL e KOC?
I KOC, con un seguito decisamente minore dei KOL, sono dei semplici consumatori che recensiscono prodotti senza ricevere alcuna remunerazione dal marchio in questione. I KOL, invece, sono pagati dai brand per sponsorizzare i loro prodotti.
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