Top 5 E-Commerce Cinesi 2025
E-commerce Cinesi // Le 5 App di Shopping Online Più Usate in Cina (+ La Nuovissima App Temu)
L’e-commerce cinese è un settore in costante crescita e le app di shopping online hanno rivoluzionato il modo in cui gli utenti fanno acquisti.
Secondo quanto riportato da GlobalData, è prevista una crescita dell’11,6% del valore dell’e-commerce in Cina tra il 2021 e il 2025, raggiungendo i 21.4 bilioni di RMB (circa $3.3 bilioni) nel 2025.
In questo articolo, esploreremo le cinque app di shopping online più utilizzate in Cina, tra cui la nuovissima arrivata: Temu.
Ogni app ha le sue peculiarità e target di utenza, con una vasta gamma di prodotti e servizi per soddisfare le esigenze di tutti.
Dalla famosissima Taobao alla conveniente Pinduoduo, scopriremo come queste app hanno contribuito a cambiare il modo in cui gli acquisti sono fatti nella Cina contemporanea.
E-Commerce Cinesi | Tmall
E-Commerce Cinesi | Taobao
E-Commerce Cinesi | JD.com
E-Commerce Cinesi | Pinduoduo
E-Commerce Cinesi | Temu
E-Commerce Cinesi | Conclusioni
E-Commerce Cinesi | Statistiche
E-Commerce Cinesi | Domande Frequenti
E-Commerce Cinesi | Tmall
Tmall (天猫), parte del gruppo Alibaba, è una piattaforma e-commerce basata sul B2C.
Questo significa che gli acquirenti comprano direttamente dalle aziende e non da rivenditori privati.
Attraverso Tmall, i brand possono creare dei veri e propri negozi personalizzabili, in grado di rispecchiare il marchio a trecentosessanta gradi.
Così, l’esperienza di acquisto sulla piattaforma si avvicina a quella tipica del centro commerciale.
Per poter vendere su Tmall, le alternative sono due:
- Avere una licenza commerciale internazionale.
- Avere un’attività commerciale cinese.
A giugno 2022, gli utenti attivi di Tmall ammontavano a 939 milioni al mese, aggiudicandosi una quota di mercato del 25,4% nel 2023.
Social Network Cinesi: I 7 Che Devi Conoscere
Social Network in Cina // Scopri i 7 Social Network Cinesi Più Utilizzati Nel Paese del Dragone, oltre alla Grande Muraglia, c’è un altro muro che delimita e traccia confini da non violare: il Great Firewall. Cos’è il Great Firewall cinese? Si tratta di un…
E-Commerce Cinesi | Taobao
Insieme a Tmall, anche Taobao (淘宝网) fa parte dell’ecosistema di Alibaba Group.
Nata nel 2003, al contrario di Tmall, questa piattaforma e-commerce si basa sul C2C.
Si potrebbe definire simile al nostro eBay, con la differenza che su Taobao non sono previste aste.
In Cina, chiunque desideri diventare venditore, può registrarsi facilmente sull’app e dar vita al proprio e-commerce.
Ciò spiegherebbe anche la grande varietà di articoli e servizi che è possibile trovare sulla piattaforma.
Come Tmall, Taobao occupa, nel 2023, la fetta di mercato più grande: il 25,4%.
Alipay Per Stranieri: Tutte Le Novità del 2025
App Alipay // Come Collegare e Ricaricare la Propria Carta su Alipay (Guida per Italiani) L’app Alipay è una delle più utilizzate in Cina e, recentemente, ci sono stati importanti aggiornamenti riguardo l’uso di Alipay per gli stranieri che vogliamo…
E-Commerce Cinesi | JD.com
Con JD.com (京东) si entra in un e-commerce dal posizionamento piuttosto elevato.
JingDong (JD) è, infatti, leader negli acquisti di articoli di lusso in Cina, grazie anche a partnership con brand internazionali del calibro di Louis Vuitton, Tiffany, Tissot e tanti altri.
In realtà, JD ha iniziato negli anni ’90 occupandosi di vendite dirette di prodotti elettronici.
Il vero successo è poi arrivato quando il negozio è sbarcato online e ha iniziato a comprendere nuove categorie.
Uno dei punti di forza di JD è la possibilità di acquistare qualsiasi tipo di prodotto, domestico o d’importazione, e di riceverlo in pochissimo tempo: in alcuni casi, proprio il giorno stesso.
Nel 2023, JD.com ha raggiunto il 15,9% della quota di mercato.
E-Commerce Cinesi | Pinduoduo
Pinduoduo (拼 多多) è un e-commerce cinese piuttosto recente.
Nata nel 2015, l’app è diventata in pochissimo tempo una delle più utilizzate per lo shopping online in Cina grazie alla logica degli acquisti di gruppo.
Cosa significa?
Semplice. Più le persone acquistano un prodotto, più il suo prezzo si abbasserà.
Ecco, dunque, che si crea l’effetto passaparola: gli acquirenti condividono il prodotto interessato con altri utenti, in modo che il prezzo diventi sempre più conveniente.
Inoltre, per incentivare questo sistema di acquisto collettivo, Pinduoduo ha adottato due strategie:
- Integrarsi a WeChat, la super app più utilizzata in Cina, in modo da facilitare non solo la condivisione dei prodotti ma anche il pagamento degli stessi tramite WeChat Pay.
- Proporre promozioni da urlo per tutti i nuovi iscritti e lanciare offerte lampo che costringono i clienti a ridurre i tempi del processo decisionale.
Il target di Pinduoduo è di utenti che sono in cerca di offerte imperdibili; pertanto, non si può considerare un e-commerce di prodotti premium.
La quota di mercato che si aggiudica Pinduoduo nel 2023 è del 13,2%.
E-Commerce Cinesi | Temu
Sbarcata in Italia ad Aprile 2023, Temu è la nuovissima app di acquisti online cinese super low-cost.
Concorrente spietata di Shein, Temu è una piattaforma in cui è possibile trovare di tutto a prezzi stracciati: dal beauty, alla tecnologia ai prodotti per la casa e abbigliamento.
Temu fa parte della PDD Holdings (ossia, Pinduoduo).
Installata da più di 5 milioni di utenti a livello mondiale, il suo mercato più promettente sono attualmente gli Stati Uniti.
Ha inaugurato il suo arrivo in Italia con sconti fino al 90% e spedizione gratuita per tutti gli ordini.
Inoltre, Temu promette 5€ di credito nel caso in cui l’ordine arrivi in ritardo rispetto i tempi di consegna previsti.
La gallina dalle uova d’oro? No, non dimentichiamoci che non è tutto oro quello che luccica.
C’è anche un’altra faccia della medaglia.
Difatti, non sono mancate critiche alla qualità dei prodotti e all’etica del brand che, con i suoi articoli a prezzi così economici, non fa altro che alimentare la catena del fast fashion.
E-Commerce Cinesi | Conclusioni
L’e-commerce cinese è dominato da app di shopping online che hanno rivoluzionato l’esperienza di acquisto in Cina.
Tmall e Taobao ci offrono una vasta selezione di prodotti, mentre JD.com ci vizia con articoli di marche importanti.
Pinduoduo ci fa risparmiare grazie agli acquisti di gruppo, mentre Temu ci tenta con sconti pazzeschi.
Ma ricordiamoci sempre di guardare oltre il glitter e riflettere sulla sostenibilità e l’etica dietro queste occasioni.
In un mondo digitale in continuo movimento, queste app di shopping online sono diventate il cuore pulsante dell’economia cinese e hanno rivoluzionato non solo l’esperienza di shopping del Paese di Mezzo, ma anche la nostra.
Costo della Vita in Cina: Guida Completa Per il 2025
Costo della Vita in Cina 2025 // Tutto Quello che C’è da Sapere La Cina è enorme, questo significa che le tue spese di vita varieranno MOLTO a seconda di dove vivi. Pechino e Shanghai sono generalmente le città più…
E-Commerce Cinesi | Statistiche
Riassumiamo brevemente i dati che riguardano gli e-commerce cinesi dello scorso 2023 secondo l’International Trade Administration:
E-Commerce Cinese | Quota di Mercato (2023) |
---|---|
Tmall | 25,4% |
Taobao | 25,4% |
JD.com | 15,9% |
Pinduoduo | 13,2% |
Hai mai usato uno di questi e-commerce? Diccelo nei commenti!
E-Commerce Cinesi | Domande Frequenti
Qual è il maggior e-commerce cinese?
Tmall e Taobao sono gli e-commerce cinesi con la maggior quota di mercato: insieme detengono il 50,8%.
Qual è l’eBay cinese?
Taobao si potrebbe definire simile al nostro eBay, con la differenza che non sono previste aste.
Dove comprano i cinesi online?
Alcuni degli e-commerce più usati in Cina sono: Tmall, Taobao, JD.com, Pinduoduo.
Cos’è l’app Temu?
Sbarcata in Italia in Aprile 2023, Temu è la nuovissima app di acquisti online cinese super low-cost, concorrente di Shein. Qui è possibile acquistare di tutto.
Come funziona Temu?
Temu ha inaugurato il suo arrivo in Italia con sconti fino al 90% e spedizione gratuita per tutti gli ordini. Inoltre, promette 5€ di credito nel caso in cui l’ordine arrivi in ritardo rispetto i tempi di consegna previsti. In più, hai fino a 7 ore di tempo per modificare il tuo ordine una volta inviato.
Qual è un e-commerce cinese C2C?
Taobao è un e-commerce cinese basato sul C2C (consumer-to-consumer)
Qual è un e-commerce cinese B2C?
Tmall è un e-commerce cinese basato sul B2C (business-to-consumer)
Cos’è il cross-border e-commerce?
Il cross-border e-commerce implica vendere prodotti a consumatori in altri paesi facendo leva sulle piattaforme digitali e la logistica internazionale.
Vuoi di più da LTL?
Vuoi imparare le lingue comodamente da casa tua? Allora le nostre lezioni di online 24/7 potrebbero fare al caso tuo.
Offriamo una prova di 7 giorni a tutti i nuovi studenti online e potrai studiare tutte le lingue che vuoi 24/7.
Approfitta della prova gratuita e vedi che ne pensi!
Se vuoi saperne di più sulla LTL Language School iscriviti alla nostra mailing list.